NETMETA
Home page Chi siamo Cosa facciamo Info zone


a
NETMETA NEWS - SPECIALE
WEBPHONE
4 Ottobre 1998
Last update:8/4/99


L'integrazione tra telefono e web non è una novità; i collegamenti Internet avvengono proprio tramite le linee telefoniche. Con WEBPHONE si intende però la comunicazione a voce attraverso la rete (VON - Voice Over the Net). Con un computer dotato di scheda audio e microfono, istallando opportuni software (come Net2Phone o Internet Phone), si può parlare con altri utenti Internet in tutto il mondo al costo di una telefonata urbana. Gli interlocutori devono però disporre degli stessi sistemi software e la qualità dell'audio è scarsa, a causa della lentezza della rete.

Più di recente si stanno sperimentando INCROCI tra la rete, telefoni fissi, cellulari e fax. Grandi aziende, come IBM, AT&T e Intel forniscono sistemi per chiamare i normali telefoni da Internet; in tal modo chi chiama risparmia e chi riceve non deve essere collegato al web. Allo stesso modo è possibile inviare FAX dalla rete; si possono così risparmiare i costi per fax su lunghe distanze e per fax destinati a molte persone (Fax-Broadcast), spedendo un solo messaggio anziché uno per ogni destinatario. Un altro utilizzo consiste nel ricevere via fax un documento trovato sulla rete.

Le maggiori novità riguardano, però, l'evoluzione della tecnologia GSM con i SMS, gli "short message" di testo che si possono inviare e ricevere sul cellulare. Diversi colossi di telefonia mobile, tra cui Deutsche Telecom ma ora anche Tim e Omnitel, hanno predisposto servizi che, oltre alla spedizione di fax, consentono molte interazioni tra SMS e posta elettronica:
- la notifica con SMS dell'arrivo di una email
- la lettura sul proprio GSM della email ricevuta (tramite succesivi SMS) o il suo ascolto in messaggio vocale
- l'invio di email dal proprio GSM.
La velocità di trasmissione aumenterà entro giugno '99 (dagli attuali 9600 a 28.800 bps); questo, insieme a nuove apposite tariffazioni, incrementerà l'uso web del cellulare, anche collegato a portatili e paltop per una piena navigazione. Chi non ha un cellulare GSM può comunque inviare "short message" da alcuni siti.

L'azzeramento dei costi per telefonate "long distance" ha suscitato le proteste di molti operatori di TELECOMUNICAZIONE; altri, come Sprint, terzo gestore americano, e British Telecom, hanno invece rilanciato la sfida, sviluppando nuove linee telefoniche a larga banda per la trasmissione contemporanea di voce, video e dati; avviene così l'integrazione tra videotelefono, Internet e Video-on-Demand.
Nuove tecnologie di compressione, come DSL, consentiranno però di aumentare enormemente la velocità di Internet utilizzando i normali doppini telefonici, e sarà possibile comunicare in audio e video con una buona qualità. Gli stessi costruttori di hardware per i flussi delle reti, come Ascend e Cisco, stanno implementando l'audio e il video direttamente all'interno dell'IP, il protocollo di smistamento dei dati Internet. L'avvento di una rete multimediale e videofonica si avvinicina.




A cura della redazione di NETMETA
www.netmeta.com/infozone
Per suggerimenti e domande:
news@netmeta.com
LINKS
Software
Internet Phone
Net2Phone
VoxPhone
Microsoft NetMeeting
Netscape Conference

Con video:
CU-SeeMe
HoneyCom
VDOPhone
Standard
ITU H.323
FAX via web
Invio gratis:
MCS (Uk)

NEWNetscape/Qwest Fax Center (sicuro SSL)

Servizi a pagamento:
Jfax (Usa)
SMS via web
Invio gratis:
MTN (Za)

Servizi a pagamento:
NewMediaLab (It)
SMS Italia
Internet Telephony companies
VocalTec
ITXC
Dialogic
NetPhone
Cable Net Access
@Home
Cabletron
Motorola
Nuove Tecnologie di trasmissione
ATM
ATM
Cnet Glossary
ATM Forum
Chi promuove ATM:
Sprint
Cisco
Ascend
Intel
Bellcore

DSL
DSL
Cnet Glossary
ADSL
Cnet Glossary
Chi promuove DSL:
BellSouth
GTE
Lucent
AOL
Eventi
Computer Telephony:
CT Expo Italia - Settembre 98
CT Expo Usa - Marzo 99



a


Created by:
Stefano Pedrioli
Gabriele Simonelli
Sandro del Rosario
Sara Cimarosti
Last update:8/4/99
Home Page | Chi siamo | Cosa facciamo | Info zone